Che cos’è HB9SOTA
Che cos’è HB9SOTA Summits OnThe Air
Summits on the Air, in breve SOTA, è un programma per radioamatori che utilizzano apparecchiature portatili per contattare altri radioamatori dalle cime delle montagne come “attivatori”. Sono ammessi tutti i modi operativi, come CW, Fonie o digitale (PSK31, RTTY, FT8 ecc.). Si può operare su tutte le frequenze amatoriali.
Il programma è stato sviluppato da radioamatori in Inghilterra e oggi comprende associazioni in tutti i paesi europei, negli Stati Uniti, in Africa e oltre oceano.
In Svizzera, il gruppo SOTA è stato fondato come associazione nel maggio 2005; oggi il gruppo si chiama HB9SOTA. È membro chi ha versato la quota associativa annuale, che attualmente ammonta a 20.00 Fr. I soci possono utilizzare il nominativo “HB9SOTA” per le operazioni SOTA.
L’appartenenza a HB9SOTA non è obbligatoria per operare in SOTA, ma apprezziamo molto se tutti gli attivatori e gli inseguitori SOTA si unissero al nostro gruppo.
Lo scopo del nostro gruppo è quello di mantenere aggiornata la lista delle montagne, di promuovere le operazioni SOTA e farle conoscere a un pubblico interessato.